Carta Olimpica C.I.O.

COMITATO INTERNAZIONALE OLIMPICO

Al 12 Dicembre 1999

Le modifiche adottate nel Dicembre del 1999 dalla 110a Sessione del C.I.O. a Losanna, riguardano le regole: 9, 11, 20 e le sue norme di applicazione, 23, 24, 25, 26 29, 31, 32, 37 e le sue norme di applicazione, 52, le norme di applicazione della regola 69.

Tali modifiche sono evidenziate in grassetto.

NOTA

– Nella  Carta  Olimpica,  il  genere  maschile  utilizzato  relativamente  ad  una  persona  fisica  (per esempio, i nomi come: membro, dirigente, ufficiale, capo missione, partecipante, atleta, giudice, arbitro, membro della giuria, attaché, candidato, personale – i pronomi come: egli, essi, loro) devono essere intesi, salvo specificata disposizione contraria, come comprendendo implicitamente il genere femminile.

2


Principi fondamentali


1.        L’Olimpismo moderno fu concepito da Pierre de Coubertin, su iniziativa del quale si riunì nel Giugno del 1894 il Congresso Atletico Internazionale di Parigi. Il 23 Giugno 1894 fu costituto il Comitato Internazionale Olimpico (C.I.O.). Nell’Agosto del 1994 fu celebrato a Parigi il E Congresso Olimpico, Congresso Olimpico del Centenario, denominato Congresso dell’Unità.

2.        L’Olimpismo è una filosofia di vita, che esalta in un insieme armonico le qualità del corpo, la volontà e lo spirito. Nell’associare lo sport alla cultura ed all’educazione, l’Olimpismo si propone di creare uno stile di vita basato sulla gioia dello sforzo, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei principi etici fondamentali universali.

3.        Lo scopo dell’Olimpismo è di mettere ovunque lo sport al servizio dello sviluppo armonico dell’uomo, per favorire l’avvento di una società pacifica, impegnata a difendere la dignità umana. Con tale proposito, il Movimento Olimpico svolge, solo e in collaborazione con altri organismi e nell’ambito delle proprie possibilità, azioni volte a favorire la pace.
4.        Dall’Olimpismo moderno è nato il Movimento Olimpico, gestito del C.I.O.

Page 1 of 8 1 2 3 4 5 6 7 8