PROGETTO 3S

logo 3s 2013

patrocini e partner 3s 2013

PRENDE IL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO “3S”

Clicca qui per iscriversi al  MODULO B ATTIVO  –  CONTROLLA  SE  RISULTI  ISCRITTO   aggiornato al 25-11-2013  —ISCRIZIONI APERTE

Nell’ambito dei Programmi di educazione allo Sport intesa come adesione ad uno stile di vita sano supportato dai valori e principi dello Sport, l’Agar Sport Management  propone  una serie di eventi formativi-preventivi-educativi rivolti a più persone: uomini, donne, bambini, di ogni età sia essi sportivi, amatori o professionisti coadiuvato da un percorso alla scoperta del territorio Nazionale, partendo dalla Campania.

Il Progetto Denominato 3s (SPORT SALUTE SAPORI) si svilupperà attraverso l’attivazione di Moduli formativi ed informativi,  ricchi di eventi sportivi e culturali della durata di 8 mesi .

Il progetto 3S si propone nello specifico come evento sia formativo che preventivo attraverso un percorso a “step” graduato e bilanciato.

I partecipanti saranno guidati alla riscoperta del proprio benessere psico-fisici e conoscenza dei fattori di rischio:

Modulo A:   esercizi di yoga, pilates, training autogeno, benessere in gravidanza;

Modulo B:   Arti Marziali, Training Mixed Martial Arts ( sistema di preparazione atletica per sport da Combattimento), normative sulla difesa leggittima;   Modulo Attivo

Modulo C:  Ginnastica Dolce , trekking, danza del ventre, ginnastica pelvica;

Modulo D: Convegni sull’alimentazione , sull’obesità, sul trauma sportiva, corso BLS, corso Bls-D, Primo soccorso Sportivo, Traumatologia;

Modulo E: “Takking “Escursioni in montagna, Fine settimana sulla Neve, scoperta dei prodotti tipici locali;

Modulo F: Sport …Beach and Music

Modulo G:  Finale Tornei Vari  – Burraco – AGAR Gold Five Calcio a 5 ………..

Sottolineando il concetto di vivere secondo  uno stile di vita sano.

Verranno monitorati nell’ambito della prevenzione alcuni importanti parametri vitali quali la pressione arteriosa, la saturazione, la glicemia ed il B.M.I. in funzione dei diversi “step” sportivi.

Il progetto dell’AGAR SPORT MANAGEMENT, parte da un presupposto scientifico evidenziato da alcuni studi su come l’attività fisica e la sana alimentazione possano stimolare non solo il nostro benessere fisico ma anche le attività cerebrali ed il nostro spirito di socializzazione.

Pertanto saranno  scelti di alcuni percorsi ginnici per le seguenti motivazioni:

 

-BALLARE ALLENANDO L’INTELLIGENZA.

Oltre l’aspetto ludico, sociale e fisico alcuni studi hanno evidenziato che praticare attività che richieda coordinazione dei movimenti come ad esempio ballare faccia bene anche all’intelligenza. L’AGAR SPORT MANAGEMENT dedicherà spazi a diverse tendenze del ballo da quelli caraibici alla danza del ventre, discipline molto richieste dai giovani e non solo, avviando i partecipanti ad una presentazione delle diverse discipline per facilitarne l’avviamento e l’ interesse.

-ARTI MARZIALI

Secondo uno studio dell’ University Collage of London, pubblicato sulla rivista Nature, lo sviluppo dell’ intelligenza può essere migliorato in qualsiasi fasi della vita crescendo di 20 punti o crollando fino a 18. Secondo questo studio le abilità motorie e le capacità intellettive non sono distinte. L’AGAR SPORT MANAGEMENT darà spazio ad alcune discipline marziali stimolando la consapevolezza delle proprie capacità ed evidenziando come queste discipline possano essere applicate alla nostra quotidianità.  A  tal proposito verrà presentato un breve corso di difesa personale nell’ambito della preservazione del nostro stato fisico in situazioni pericolose e di minaccia.

-TREKKING STIMOLANTE

Anche l’esercizio aerobico fa bene al cervello. Camminare per 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana stimola ad esempio la produzione di Bdnf (fattore neutrofico derivato dal cervello), una molecola che favorisce la produzione di nuovi neuroni e sinapsi e migliora le capacità di apprendimento. L’AGAR SPORT MANAGEMENT grazie alla collaborazione dei propri istruttori guiderà gli esperti e non,  in un percorso di trekking rilassante e stimolante tra l’altro in un ambiente paesaggistico tipico del luogo.

È interessante anche la scoperta dell’Università dell’ Illinois a Urbana Champaign evidenziando, come l’attività fisica accresce la materia grigia nella regione dell’ippocampo che elabora le nuove conoscenze e ne favorisce l’archiviazione nella corteccia frontale.

-BENESSERE SPIRITUALE ATTRAVERSO LO SPORT

Il primo studio sottolinea anche come far vagare il pensiero, soprattutto quando lo si fa inconsapevolmente, consente al cervello di concentrarsi e di sviluppare idee innovative per risolvere i problemi che più ci mettono in ansia. L’AGAR SPORT MANAGEMENT offrirà spazi dedicati allo yoga, training respiratorio e ai pilates, discipline basate sulla respirazione ed il rilassamento.

-MANGIARE BENE…MA COSA?

Nello studio viene anche sottolineato l’importanza della dieta mediterranea (ricca di frutta, verdura, pesce, olio d’oliva) in grado di migliorare le capacità di apprendimento.  L’AGAR SPORT MANAGEMENT darà spazio ad un couseling sull’alimentazione rapportando praticamente al pranzo conviviale la varietà ed i sapori genuini e salutistici dei diversi luoghi. Verranno sfatati dei miti: la cioccolata amara dagli studi si evince che migliori la memoria perchè contiene flavonoidi ( come tè e vino rosso). Ma il tutto senza esagerare! Educare il corpo anche alle sane abitudini!

-CALCIONI ALLE “SIGARETTE”

Interessata alle sane abitudini, l’AGAR SPORT MANAGEMENT contribuirà alla lotta contro il fumo consentendo ai partecipanti di calciare contro classici palloni camuffati per l’occorrenza a delle giganti sigarette: dare dei calci dovrebbe stimolare la voglia di smettere o di allontanare simbolicamente l’attenzione a quest’ ultime…o almeno l’idea di trascorrere una giornata all’aperto tra sport e divertimento potrebbe facilitare i fumatori nel ridurre anche a quella sola giornata questa abitudine: crederci è un buon inizio!

L’arricchimento ultimo ma non meno importante, sarà i momentodi socializzazione e divertimento al quale saranno coinvolti .

locandina corso difesa personale 2013-2014

LOCANDINA BENESSERE IN GRAVIDANZAlocandina AGAR golden five in attesa di patrocinio

logo progetto donna a donna2