News & Eventi

Archive for 2025

3° EDIZIONE NAPOLI 2025 – CORSO FORMATIVO ISTRUTTORE DI SCUOLA CALCIO 1° LIVELLO

IL 29 Novembre 2025 , si è tenuta  la prova finale del corso di Base Istruttori di Calcio Primo livello codici AS001 - AS002,  giunta alla terza edizione con il patrocinio del Comitato ANSMeS di Napoli ORGANIZZATO DA AGAR SPORT E OPES APS.

NEL CORSO SONO STATI TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
• LE REGOLE DEL GIUOCO CALCIO - BASE LEGISLATIVA SULLA QUALE SI BASA QUESTO SPORT.
RELATORE: DIRIGENTE ANSMES DEL COMITATO PROVINCIALE A.N.S.Me.S. DI NAPOLI
• PRINCIPI DI RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DEL RUOLO DELL’ISTRUTTORE DI CALCIO.
RELATORE: AVV. GIUSEPPE MATACENA - FORMATORE DI DIRITTO SPORTIVO DELLA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT DEL C.O.N.I. CAMPANIA E VICE PRESIDENTE DI AGAR SPORT.
.ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO
RELATORE: DOTT.SSA CASILLO EMILIA - Resp. Nazionale Prevenzione Attraverso lo Sport AGAR NAZIONALE, Formatrice CORSI REGIONE CAMPANIA.
. Elementi di Base Anatomica e fisiologica, Sviluppo Motorio e Cognitivo , Composizione Corporea, Metodologia dell'allenamento.
Relatore: Dott. Gianluca Messina, Docente Nazionale Centro Studi AGAR Sport, Docente Scienze Motorie, Preparatore Fisico.
. Fiscalità dello Sport.
Relatore: Dott. Vincenzo Marra - Docente SRDS CONI CAMPANIA Fiscalità Sportiva, Docente ADSI - Dirigente AGAR SPORT.
Sistema Nazionale Qualifiche Sportive
Relatore: Dott. Giuseppe Ranieri - Presidente AGAR SPORT - Dirigente FSN/AB del CONI.

Elenco dei Neo Istruttori a cui sarà rilasciato il Diploma Nazionale OPES ITALIA di Istruttore Scuola Calcio Primo Livello e Tesserino Tecnico 2025:

NB: Si ricorda che il punteggio minimo previsto per il superamento del test e di 60/100.

L’elenco non risulta completo in quanto 4 corsisti ripeteranno il test il 9/12/2025 per punteggio inferiore a 60/100.

Posted in: Eventi Sud Italia e Isole, Ultime News

Leave a Comment (0) →

LA MASSIMA AUTORITA’ DELL’ANSMeS “FRANCESCO CONFORTI” Presente all’Assemblea ANSMeS di Napoli

Il giorno 8 Novembre 2025, presso la sede Regionale della Campania di Sport & Salute Spa, si è svolta l’Assemblea Straordinaria Elettiva  del Comitato Provinciale di Napoli dell’ANSMeS .

ANSMeS sta per Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del CONI e del CIP ed è un’associazione benemerita che riunisce dirigenti, atleti e istituzioni insigniti delle più alte onorificenze sportive italiane, come la Stella, la Palma e il Collare d’Oro al Merito di benemerenze sportive dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP). Fondata nel 1986, ha come missione la divulgazione dei valori etici e sociali dello sport e il sostegno ai giovani. 

Riprendendo l’assemblea elettiva, risulta eletto alla carica di Presidente del Comitato per il quadriennio 2025/2028, Hubert Bowinkel Stella d’Oro al merito sportivo del Coni già consigliere per due mandati presso il Comitato, dirigente sportivo che vanta una significativa esperienza nel settore dello sport,  prendendo così il prosegue del cammino tracciato dal compianto Liberato Esposito deceduto lo scorso 10 agosto 2025. Liberato Esposito è stato ricordato dai Soci della Sezione e con la Partecipazione del Presidente Nazionale ANSMeS Francesco Conforti insieme a dirigenti Nazionali, Regionali e provinciali della sezione Caserta, Salerno, Benevento con importanti testimonianze d’affetto ed un brevio videoclip che ripercorreva alcune delle numerose tappe sportive intraprese dal Liberato. È stata presa lettura di una toccante lettera della Coordinatrice Regionale di Sport e Salute dott.ssa Francesca Merenda rivolta all’assemblea nel ricordo di Liberato Esposito e per i saluti partecipativi alla massima autorità di ANSMeS presente.

Nel Corso dell’Assemblea sono stati eletti anche i consiglieri, Giuseppe Ranieri, Arturo Varriale, Francesco Arena, Maurizio Ifrigerio, Davide Pontoriere, Bruno Canetti. Per il quale il neopresidente provvederà ad assegnare gli incarichi nel primo consiglio direttivo.

Il Presidente Nazionale Conforti ha invitato a tutti i convenuti a partecipare a diversi progetti in programmazione ed a continuare lo sviluppo dei principi etici dell’ANSMeS, ringraziando per la fattiva presenza e collaborazione per i lavori assembleari svolti.

 

Comunicato Stampa a Cura di ANSMeS NAPOLI

Clicca qui per la Photogallery dell’evento sul portale ANSMES Nazionale

CLICCA QUI

Posted in: Ultime News

Leave a Comment (0) →

Il Presidente Ranieri nomina di Fiduciario CONI

È  il Dr. Giuseppe Ranieri , il nuovo volto del CONI per la città di Marano di Napoli ai sensi dell’articolo 17 dello Statuto del CONI per il quadriennio olimpico 2025 – 2028. La comunicazione dell’incarico è già pervenuta presso gli uffici dell’amministrazione Comunale.

Un segnale concreto di rinnovamento per il mondo dello sport dilettantistico per la Città di Marano, sempre più bisognoso di figure di riferimento sul territorio. Il Fiduciario avrà il compito di rappresentare il CONI a livello locale, assicurando i rapporti con le associazioni sportive e collaborando con l’Amministrazione Comunale secondo le finalità istituzionali del CONI. Ranieri dirigente benemerito Stella di bronzo 2013 e d’Argento 2016 al merito sportivo del CONI , vanta numerosi incarichi di prestigio nel settore della dirigenza Sportiva e come Commissario sia a livello Nazionale ed Internazionale in ambito del CONI delle Federazioni sportive Nazionali ed Enti di Promozione Sportiva .

All’atto della Sua nomina ha ringraziato il Delegato della Provincia di Napoli Ing. Agostino Felsani ed il Presidente Regionale del CONI Prof. Sergio Roncelli per la fiducia accordata. La prima attività sarà quelle di  effettuare una mappatura degli impianti sportivi di proprietà pubblica e privata avvalendosi del tecnici Regionali del CONI, omologatori con il fine di verificare lo stato di utilizzo degli impianti per offrire maggiore opportunità sportive sul territorio oltre a intervenire ad una risoluzione per la riattivazione dello stadio Nuvoletta abbandonato da diversi anni.

Posted in: Ultime News

Leave a Comment (0) →

Assemblea Elettiva UNVS NAPOLI

Napoli, Sabato 8 Febbraio 2025, presso la sala “B” del Palazzo Sport e Salute della Campania, si è svolta l’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche sociali della sezione di Napoli “Fratelli Salvati” dell’Unione Nazionale Veterani dello sport.

L’assemblea è stata presieduta dalla Prof.ssa Annamaria Meterangelis (ex cestista italiana) . Il Prof. Bruno Canetti ha esposto l’attività svolta dall’associazione nel precedente quadriennio subito dopo si sono avviate le fasi elettive. Il Prof. Canetti è stato riconfermato presidente del UNVS sez. Fratelli Salvati di Napoli, sono stati eletti nel Consiglio Direttivo i soci, Prof. Maurizio Ifrigerio, Dott. Giuseppe Ranieri (già Presidente di AGAR SPORT), Dott. Giovanni Del Forno, Avv. Giuseppe Matacena (già Vice/Presidente di AGAR SPORT), Dott. Arturo Varriale, Dott. Davide Pontoriere. Durante l’assemblea elettiva sono stati consegnate le tessere dei nuovi Soci al prof. Giovanni Vivona, Dott. Maurizio Gagliotta ed è stato conferito al Dott. Giuseppe Ranieri con il plauso e ringraziamento dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport il “Distintivo d’ Argento” per la sua assidua passione a favore dell’UNVS.

Presidente B. Canetti ed il Socio M. Gagliotta

Presidente B. Canetti ed il
Socio G. Vivona

Presidente B. Canetti ed il
Socio G. Ranieri alla Consegna del
Distintivo d’Argento
Prof.ssa Annamaria Meterangelis

Posted in: Ultime News

Leave a Comment (0) →