STATUTO

  1. L’ APD AGAR SPORT MANAGEMENT accetta incondizionatamente di  conformarsi ai principi ed alle norme e alle direttive del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) delle Federazioni Sportive Internazionali (FSI), nonché agli statuti e regolamento delle Federazione sportiva nazionale (FSN) e dell’Ente di Promozione Sportiva Riconosciuta dal CONI (EPS), cui aderirà. Inoltre s’impegna ad accettare eventuali, provvedimenti disciplinari, che gli organi competenti della Federazione, Ente di Promozione dovessero adottare a suo carico nonché le decisioni che le autorità Federali o dell’Ente di promozione dovessero prendere in tutte le vertenze di carattere Tecnico e disciplinare attinenti l’attività sportiva. Costituiscono parte integrante del presente statuto le norme degli statuti e dei regolamenti delle Federazioni Sportive e/o dell’ Ente di promozione Sportiva di appartenenza,  nella parte relativa all’organizzazione o alla gestione degli Enti affiliati.
  2. L’ APD AGAR SPORT MANAGEMENT  applica il codice Europeo di Etica Sportiva approvato dai Ministri Europei responsabili per lo sport nella Settima conferenza Europea del 15 Maggio 1992.
  3. L’ APD AGAR SPORT MANAGEMENT  organizza Attività sportive dilettantistiche compresa l’attività didattica per l’avvio, aggiornamento e il perfezionamento delle attività sportive.
  4. L’ Associazione è caratterizzata dalla democraticità della struttura, dell’elettività e gratuità delle cariche associative e dalla prestazione fornite dagli associati, dall’obbligatorietà del rendiconto economico finanziario ed il suo obbligo di redazione entro il 30 Aprile.
  5. L’ Associazione  per il perseguimento degli scopi sociali elencati, potrà aderire e/o affiliarsi ad organizzazioni Nazionali e Internazionali, su delibera del Consiglio Direttivo.

Art. 2 – Modalità operative

Per il raggiungimento degli scopi l’ APD AGAR SPORT MANAGEMENT :Organizza la vita associativa come esperienza comunitaria che favorisce la maturazione della personalità, la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, il rispetto delle altre persone, l’educazione all’impegno e l’assunzione di responsabilità.

  • Programma e realizza manifestazioni, tornei, gare, raduni, seminari e momenti di aggregazione, sia in Italia che all’estero – in modo diretto o mediante convenzioni con enti pubblici e privati.
  • Può promuovere e realizzare l’edizione, anche telematica, di scritti, giornali, riviste, libri e pubblicazioni.
  • Programma e realizza progetti, indagini, ricerche, studi e convegni.
  • L’ APD AGAR SPORT MANAGEMENT potrà costituire sedi secondarie ed avvalersi di sedi  Operative sia in Italia in Europa che all’estero.
  • Accoglie e promuove esperienze di volontariato, formazione professionale e protezione civile.
  • Cura la formazione di Operatori Sportivi.
  • Cura la Preparazione fisica e l’ attività motoria per le Scuole Militari e/o per i Gruppi Sportivi delle Forze Armate o dell’Ordine Pubblico.
  • Potrà realizzare, strutturare e gestire impianti per la pratica sportiva.
  1. 1.  Per il raggiungimento degli scopi sociali  l’ APD AGAR SPORT MANAGEMENT potrà operare in tutti gli ambienti sociali, anche con specifici progetti, collaborando eventualmente con i Ministeri preposti, con le altre Organizzazioni Sportive, con il CONI, e con tutti gli Enti Pubblici e Privati.
  2. 2.  Promuovere ed organizzare ogni forma di Volontariato, nell’ambito delle finalità dell’associazione.
  3. 3.   Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’associazione potrà, tra l’altro, svolgere l’attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di impianti ed attrezzature sportive abilitate alla pratica dello sport.Si pone come suoi scopi statutari ed attività istituzionali, la promozione di tutte le attività sportive, culturali, sociali, ambientali, ricreative, turistiche, assistenziali, di prevenzione sanitaria, socializzazione e solidarietà.

Si propone, inoltre, come centro permanente di vita associativa, di favorire la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità per la realizzazione di interessi a valenza collettiva; a tal fine tali attività e benefici potranno essere rivolti ai propri soci, in ogni loro forma, con l’organizzazione di attività e corsi in tutte le forme espressive, come  le Arti Marziali, Difesa Personale,  yoga, Ginnastica Preventiva, Ginnastica Pre-Post Partum, l’Atletica Leggera, gli Sport da Tavolo, Paintball, Soft-air , discipline Nautiche , Discipline Natatorie, Pesca Sportiva, Sport di Precisione, Sport Estremi, Ciclismo ecc..

Page 3 of 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10