FAQ

Vorrei essere aggiornato sullo gestione del mio centro Sportivo. Come Fare?

Periodicamente l'AGAR organizza i seguenti corsi di aggiornamento riservati a tutti i propri associati.

  1. Seminario Dirigenti Sportivi.
  2. Seminario informativo per il management dell'impresa Sportiva.
  3. Gestione dei centri Fitness.
  4. Sistemi di finanziamento per le associazioni e società sportive.
  5. Comunicazione efficace ed efficienti per il Front Office .

Basterà tenersi sempre aggiornato consultando la sezione eventi del sito www.agarsport.org

Come fare per collaborare gratuitamente con AGAR?

Mettere a disposizione il proprio tempo libero per servire lo sport, contribuisce ad arricchire le nostre possibilità di organizzazione e strutturazione. Sono i benvenuti tutti coloro che vogliono divulgare la promozione sportiva.

Basta compilare il modulo : Richiesta di Collaborazione Volontaria  scaricabile dalla sezione DIVENTA SOCIO.

Come si attiva una convenzione con AGAR?

Le convenzione con AGAR sono totalmente gratuite e non vi sono vincoli di subordinazione statutaria.

Essi si dividono in tre categorie:

1) Convenzione Sportive ( mediante la stipula di un contratto di convenzione tra Federazioni , Enti di promozione Sportiva ,Organizzazioni Sportive di interesse Nazionale ecc.); modulo convenzione standard

2) Convenzione Commerciali (mediante la stipula di un contratto per l'agevolazione in termina di scontistica per affialiati e tesserati AGAR).modulo convenzione standard

3) Convenzioni Istituzionali (mediante un protocollo d'intesa con istituzioni, cooperative sociali, Onlus, ed organizzazioni umanitari per il diritto alla salute e alla prevenzione del benessere fisico,  collaborando per la divulgazione della cultura e la prevenzione dello sport in sicurezza).modulo convenzione standard

Quanto costa affiliarsi ad AGAR?

La quota sociale annuale con decorrenza Settembre /Agosto varia a secondo della tipologia di tesseramento:

Persone Fisiche Euro 30,00

Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche Euro 100,00

Come funzionano i sportelli di consulenza gratuita di AGAR?

Alcuni soci dell'AGAR mettono a disposizione la loro professionalità per supportare in ambito fiscale, tributario, manageriale , progettuale ecc... , Inviando un'email del quesito all'esperto nella sezione sportelli informativi oppure recandosi presso gli appuntamenti territoriali dei consulenti dove verrà offerta una prima consulenza gratuita .

In caso venga richiesto la consulenza continua per l'affidamento dell'incarico sia fiscale, tributaria, manageriale ecc... verrà accordato mediante convenzione una sensibile riduzione della parcella di consulenza, contrattando direttamente con il professionista che terrà conto della convenzione AGAR mediante la presentazione della CARD AGAR SPORT in regola con il tesseramento.

Posso organizzare e promuovere la mia disciplina sportiva con AGAR?

Certamente, bisogna tesserarsi oppure affiliarsi per divulgare ufficialmente a tutti i soci, partner e convenzionati AGAR la propria disciplina sportiva. Mediante AGARmagazine il periodico trimestrale dell'AGAR potrà essere riservato secondo la disponibilità una parte redazionale sull'evento organizzato e/o la propria disciplina sportiva.

Sono il presidente di una ASD, posso chiedere la registrazione al CONI e la copertura per i miei associati , Istruttori , centro all'AGAR?

Si. In fase di affiliazione nel modo associativo dovrà essere barrata la richiesta di iscrizione al registro CONI. Ed affiliando almeno 10 soci con copertura assicurativa minima (A). Si è possibile richiedere la copertura di tutti i propri affiliati,  istruttori  ed il centro sportivo (R.C.T.) contro il rischio della (RCT) Responsabilità Civile derivategli, a sensi di legge, nella loro qualità di Tesserato, di Associazione/Scuola Sportiva, Associazione o Circolo ricreativo/culturale rivolta all’organizzazione, promozione dell’attività Sportiva , Sociale , Ricreativo-culturale, di volontariato senza scopo di lucro, con la sola esclusione delle seguenti pratiche sportive :

Alpinismo,arrampicata libera (free climbing), bungee jumping, bob, canyoning ;

escursioni con accesso a nevai e/o ghiacciai, guidoslitta, hydrospeed, navigazione in mare in solitaria, torrentismo, rafting, pesca subacquea;

paracadutismo e sport aerei in genere, alpinismo con, salto dal trampolino con sci, e idroscì ,scalata di roccia o di ghiacciaio,sci acrobatico, sci d’alpinismo, sci estremo, skeleton, slittino, speleologia ;

sport aerei in genere (compreso il volo da diporto o sportivo - deltaplani, ultraleggeri, paracadutismo, parapendio)

sport che prevedono l’uso di veicoli o natanti a motore tutti gli sport c.d. "no limits".

Sono un dirigente Sportivo posso partecipare ad un vostro corso formativo?

Solo i soci AGAR oppure affiliati a federazioni ed organizzazioni sportive partner possono partecipare alle attività sportive e culturali promosse da AGAR.

Come posso usufruire delle convenzioni AGAR?

Per usufruire delle agevolazioni attive con AGAR visionabili nella sezione CONVENZIONI bisogna associarsi all'AGAR oppure essere convenzionato partner.

Perché Affiliarsi ad AGAR?

Affiliarsi ad AGAR significa contribuire alla promozione dello Sport in maniera attenta e qualifica.

L'AGAR sport dedicata numerosi servizi a tutti i propri affiliati e tesserati ..

consulta i 10 motivi per affiliarsi e/o tesserarsi ad AGAR  clicca qui.

Come si diventa Responsabili di Settore e/o Delegati AGAR?

Sono figure e Ruoli differenti. Occorre innanzitutto divenire socio AGAR, subito dopo presentare un cv con allegato ad una lettera di richiesta di nomina a titolo di responsabile di settore disciplinare e/o culturale al Consiglio Direttivo AGAR. I quali valuteranno in base al cv sportivo se i requisiti posseduti possono far accedere al ruolo. Sarà preferito il candidato con maggiore esperienza nel settore richiesto.

La figura apicale del Responsabile di settore e suddiviso in Nazionale - Regionale - Provinciale di ogni disciplina sportiva.

Mentre per il Delegato la nomina avviene sotto attenta valutazione del Consiglio Nazionale e proposta da almeno 2/3 del consiglio Nazionale.

Il delegato assolve la rappresentanza della Presidenza AGAR  nel proprio territorio di competenza.

I Delegati si dividono in :

Regionale

Provinciale

AMBASCIATORE SPORTIVO (Presidente Onorario)

CULTURALE (delega a persone con comprovata esperienza nel settore del TEATRO, MUSICA, CINEMA , Letteratura, ecc..)

Come posso Contattare un vostro convenzionato?

Il convenzionato può essere contattato autonomamente  dal Socio AGAR.

Risulta necessario che il socio sia in regola con il tesseramento poiché il convenzionato richiederà la CARD AGAR in regola con l'anno sociale per applicare la convenzione.

Pertanto in caso di ritardi per il pagamento della quota sociale si consiglia di contattare sempre prima la segreteria mediante contatto telefonico e/o email a info@agarsport.org .