AGARforma

Formazione

L’AGAR SPORT organizza iniziative ed occasioni di confronto rivolte ad operatori del settore Sportivo e Preventivo attraverso Corsi di Formazione, Convegni, Master Monotematici. Tali iniziative avranno lo scopo di rafforzare la crescita professionale e personale in ambiti di direzione sportiva, perfomance, management del Terzo Settore e benessere fisico.

Informazioni e Competenze Giuridiche per la formazione sportiva in ITALIA:

La formazione degli Operatori Sportivi a livello nazionale  che operano in Italia con riconoscimento giuridico in campo sportivo è di competenza dei seguenti soggetti giuridici:

  • Le Università tramite le Facoltà di Scienze Motorie
  • Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano  – SRdS del C.O.N.I. 
  • le Federazioni Sportive o Discipline associate riconosciute dal C.O.N.I.
  • gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

Le competenze sono state confermate dal Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242 (conosciuto come decreto Melandri di riordino dello sport) che assegna al C.O.N.I. a    norma dell’art.11 della Legge 15 Marzo 1997 n.59, “l’organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale” e “la promozione della massima diffusione della pratica sportiva” nei limiti di    quanto stabilito dal D.P.R. 24 luglio 1977 n.616.

Lo Statuto del C.O.N.I. regolarmente approvato dal Ministero vigilante, detta, all’art. 26, l’ordinamento degli Enti di Promozione Sportiva. In particolare poi, per    gli Enti di Promozione Sportiva, la legittimazione della formazione dei tecnici, istruttori ed altre figure similari di operatori sportivi deriva dalle previsioni dell’art. 2 del Regolamento “per    il riconoscimento ed i rapporti C.O.N.I. – Enti di Promozione Sportiva”, approvato dal Consiglio nazionale del C.O.N.I. il 01/08/2001.

Competenze delle Regioni

Ferme restando le competenze nazionali del C.O.N.I. (e quindi delle federazioni e degli enti sportivi), le funzioni in materia di sport sono state, nel tempo ed in    parte, con diversi provvedimenti, attribuite alle Regioni (legge 549/95, art.2, comma 46, lettera b; legge 59/97, art. 7; Dlg 31/03/98 n. 112) fino ad arrivare alle recenti modifiche dell’art.    117 della Costituzione, per cui, allo stato attuale, la materia dello sport è “a legislazione concorrente” tra Stato e Regioni. Sono pertanto    riconosciuti come “Istruttori, Tecnici, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori Sportivi i soggetti in possesso, alternativamente di:

  • Diploma di Laurea in Scienze motorie, Diploma I.S.E.F.
  • Percorso formativo di Istruttore Tecnico come disciplinato dalle Federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva  riconosciuti dal C.O.N.I.

Pertanto gli istruttori e Tecnici sportivi con i titoli suddetti possono legittimamente operare in Italia fornendo le loro prestazioni tecnico-operative ai vari    utenti.

Nota importante:

In relazione al riconoscimento del titolo rilasciato si chiarisce che la validità dello stesso è da rapportare con quelli che possono essere gli eventuali   regolamenti interni delle varie Federazioni Sportive.

 A Tal proposito AGAR ha stipulato Convenzioni con Organismi Sportivi  (EPS OPESITALIA) per la collaborazione e la formazione degli Operatori Sportivi riconoscendo il metodo formativo di AGAR SPORT MANAGEMENT. Mentre per l’aggiornamento di Professionisti operanti nel settore dello Sport  la Certificazione di Qualità è stata affidata a Partner Certificatori per il riconoscimento ISO e Società di Formazione Professionale  per corsi Formativi Riconosciuti dalla REGIONE.

Vai alla CONVENZIONE AGAR/OPES

Tutti i corsisti saranno inseriti nell’ALBO Tecnico dell’AGAR SPORT MANAGEMENT